giovedì 20 ottobre 2011

Paper rosette stile Tim Holtz - Tutorial

Come promesso la scorsa settimana (e scusate il ritardo!),
eccomi a voi con il tutorial della paper rosette cioè di una coccarda plissettata.




Da un cartoncino A4 di 200 gr/mq
ricavate 3 strisce di 3 cm,
tagliandole sul lato più stretto
(lato corto e non lungo perché avanza più carta!!),
per intenderci quello da 21 cm.
Io ho scelto il celeste per un progetto in corso
ma voi potete utilizzare il colore che più vi piace
o anche una carta fantasia.

Qui sotto avrete a disposizione
due sequenze fotografiche numerate.
E' facilissimo...
... seguite le mie indicazioni e buon lavoro
ma soprattutto buon divertimento!! 



 
1. "Punchate" su un lato ogni striscia.
2. Con l'aiuto di uno score-pal (nella foto quello di Martha Stewart), 
create delle leggere incisioni tra un motivo e l'altro.
3. Continuate su tutte e 3 le striscie: 
i solchi vi serviranno per creare la plissettatura a fisarmonica.
4. Sovrapponete l'ultima piega alla prima della striscia successiva.
Mi raccomando: fate combaciare bene i trafori.
5. Incollate con della normale colla stick... o con quella che preferite:
otterrete così un'unica lunga striscia. 
6. Sfumate il bordo con un colore contrastante.
Io ho usato il Distress Ink "Tea Dye" per un effetto vintage.


7.  Chiudete la striscia, incollando le due estremità, e formate un anello.
8. Ricavate dallo stesso cartoncino celeste un cerchio di 1' (2,5 cm),
tagliato con un punch, in questo caso della EK Success.
9. Con delicatezza, abbassate il cerchio fino a formare la "rosette".
10. Con l'aiuto del pollice e dell'indice,
sostenete la rosette dal lato non sfumato, cioè il suo rovescio.
11. Attaccate con una colla "super tacky" 
 il cerchietto di cartoncino al centro della rosette.
Io ho usato la colla a caldo: forte e a presa molto rapida!  
12. Girate la rosette, inserite altra colla nel centro tra le pieghe 
(per fare maggiore tenuta, ve lo consiglio!)  
 e abbellite il centro a vostro piacimento. 
In questo caso, ho scelto un bottone in tinta (Artemio) con del filo di seta viola.

Et voila... votre fleur est prete!

Questa decorazione, adatta a molti progetti, 
può essere preparata anche con strumenti più semplici: 
un paio di forbici con lama sagomata (tipo quelle da stoffa, con taglio a zig-zag)
per decorare il bordo del cartoncino
e potete fare a meno dello score-pal armandovi di santa pazienza
ed ottenere la plissettatura a mano... un po' più lungo ma altrettanto gratificante!!

Altri fiori del mio giardino!! 

Ora tocca a voi, fatemi vedere di cosa siete capaci!


A presto, anzi prestissimo, la vostra Eu.


3 commenti:

  1. Bravissima!!! Sempre estremamente disponibile la mia Lallina... Kiss.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lalla, come sempre GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE per questi tutorial utilissimi, ho già provato a farne uno è stato un pò più complicato non avendo a disposizione tutto il necessario ma è venuto benissimo. Grazie Grazie Grazie e continua così!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Eu da quando ti conosco mi fai impazzire ;)..........quante idee e cose belle grazie.....Nicoletta

    RispondiElimina